Utilizzare pannelli radianti elettrici ad infrarossi è un’ottima soluzione per coloro che:

  • non hanno la possibilità di utilizzare sistemi tradizionali
  • vogliono dotarsi di un’alternativa che possa affiancare o sostituire un altro sistema di riscaldamento

Riportiamo il caso applicativo di Edoardo, un utente che ha deciso di utilizzare una presa intelligente Smart Plug (presente all’interno del Kit Energy) per controllare da remoto, programmare l’utilizzo e monitorare i consumi di un pannello radiante ad infrarossi installato nel suo ufficio.

La maggior parte dei pannelli radianti ad infrarossi non sono infatti dotati di controlli per il monitoraggio dell’energia consumata né tantomeno della possibilità di gestirli da remoto (ad esempio per anticiparne l’accensione prima dell’arrivo oppure per spegnerli se dimenticati accesi).

Utilizzando il sistema Rialto è possibile avere il pieno controllo da remoto di uno o più pannelli ad infrarossi:

  • controllo manuale o in modalità crono
  • programmazione giornaliera (su base di 15 minuti) e settimanale facile e veloce
  • possibilità di includere nella programmazione crono la funzionalità di geolocalizzazione, per consumare in automatico solo quando ci si trova entro un determinato raggio di distanza
  • monitoraggio degli effettivi consumi, in termini di kWh e relativo costo economico (impostando la propria tariffa media €/kWh)

Rialto Energy trasforma un pannello radiante infrarosso in un sistema di riscaldamento elettrico smart: una centralina WhiteBox presente all’interno del Kit Energy permette di gestire fino a 32 dispositivi Rialto (prese intelligenti Smart Plug e/o Termostati per il controllo integrato anche del riscaldamento tradizionale) completamente monitorabili, comandabili e programmabili via app sugli smartphone e tablet Apple iOS oppure Android.

Rialto Smart Plug

Rialto Kit Energy

Il pannello infrarosso in foto è di raffaellopoint.com

Puoi utilizzare Rialto Smart Plug acquistando un Kit Energy: contiene una prima presa intelligente e puoi aggiungere tutti gli Smart Plug aggiuntivi che ti servono!

Utilizzi già un sistema Rialto? E’ espandibile! Puoi abbinare alla tua centralina WhiteBox tutti gli Smart Plug aggiuntivi che ti servono e gestire tutto da un’unica app!
badge_Amazon_IT

L’utilizzo di pannelli radianti ad infrarossi si sta rapidamente diffondendo sul territorio nazionale ed europeo, grazie anche al mercato fotovoltaico che trova nel riscaldamento elettrico un ottimo alleato per ridurre le emissioni in atmosfera. I pannelli radianti ad infrarossi possono essere installati in fase di costruzione o ristrutturazione edilizia,  ma possono anche essere facilmente adottati in affiancamento ai sistemi tradizionali o in sostituzione degli stessi. Tra i vantaggi principali: costi di manutenzione nulli, facile installazione, vita utile elevata vista la qualità costruttiva raggiunta ed alto rendimento.