Efficienza e sostenibilità sono valori chiave per Astrel Group: la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un impegno quotidiano, grazie anche alla nostra esperienza nel settore dell’elettronica smart.

Adottare un sistema smart home per il monitoraggio e il controllo di consumi elettrici e clima in azienda? Si può fare!

All’interno di un progetto pluriennale di efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale, abbiamo deciso di utilizzare alcuni dei nostri prodotti in stabilimento per raggiungere questo scopo. L’applicazione del sistema Rialto per la gestione di molteplici dispositivi ci ha permesso di ridurre notevolmente gli sprechi energetici ed avere sempre a portata di app molte informazioni utili per migliorare l’impatto ambientale di tutta l’attività lavorativa, dalla produzione agli uffici.

La gestione giornaliera degli impianti (compressori, aerazione, illuminazione e climatizzazione), oltre ad essere più semplice e flessibile, consente di risparmiare non solo sui costi energetici, ma anche in termini di ore uomo.

Con i prodotti dell’ecosistema Rialto smart home abbiamo portato tutta l’azienda, nel mondo dell’IoT.

Gestione impianti: da “manuale” a “smart” in poche ore di lavoro

A seguito di alcuni malfunzionamenti nelle temporizzazioni si è verificata la necessità di intervenire sull’impianto di controllo dei compressori e sui sistemi di aspirazione con degli interventi di manutenzione, da programmare in tempi brevi: “era fondamentale limitare le modifiche agli impianti esistenti, per evitare fermi produzione troppo lunghi“, racconta Giorgio – Responsabile di Produzione, “ma si è voluta cogliere l’occasione di ottimizzare e semplificare la gestione giornaliera di tutti i controlli per i Responsabili della Manutenzione“.

Sono stati quindi installati 4 Smart Relay per il controllo dei due compressori che servono gli azionamenti pneumatici in produzione e dei due sistemi di aspirazione fumi di macchinari e linee produttive: grazie al comando on/off  tramite  contatto pulito  dello Smart Relay è ora possibile  programmare su base giornaliera/settimanale (a slot di 15 minuti) direttamente da App. 

Rialto Smart Relay: schema di collegamento

Il sistema IoT Rialto è stata la scelta più ovvia, perchè è un ecosistema 100% sviluppato e prodotto in Astrel Group ma soprattutto per la semplicità di installazione ed uso: utilizzando un sistema di comunicazione completamente wireless e grazie alle configurazioni guidate da App sono state sufficienti poche ore di lavoro per portare la gestione di  compressori per gli azionamenti pneumatici e i sistemi di aspirazione nel mondo dell’Internet of Things.

Ora è possibile gestire da app programmazione giornaliera/settimanale e imprevisti senza più problemi, molto più velocemente, risparmiando quindi sia energia (ore di funzionamento degli impianti) sia tempo (ore/uomo necessarie alla programmazione dei singoli dispositivi dislocati in tutta l’azienda).

I Responsabili di Manutenzione e Stabilimento hanno potuto eliminare da subito tutti i consumi inutili potendo programmare il funzionamento degli impianti per tutte le fasce orarie giornaliere divise in quarti d’ora, modificando in anticipo la programmazione in caso di variazione degli orari di produzione oppure compiendo rapidi azionamenti manuali all’evenienza in un attimo, utilizzando la app Rialto anche se non presenti fisicamente in azienda.

La app Rialto è infatti utilizzabile, per il monitoraggio e il controllo dello stesso sistema, anche su più smartphone e tablet Android o Apple iOS.
Tutti i Responsabili delle Manutenzioni e il Responsabile di Stabilimento sono stati dotati della app sui propri smartphone aziendali, su un tablet aziendale sempre a disposizione degli addetti in Laboratorio ed anche sui propri smartphone personali.

Grazie alla funzione MultiBox inoltre, coloro che utilizzano il sistema Rialto anche a casa ad esempio per il controllo del clima domestico hanno la possibilità di avere il pieno controllo di entrambi i sistemi dallo stesso dispositivo.

Prodotti utilizzati:

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione!