Efficienza e sostenibilità sono valori chiave per Astrel Group: la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un impegno quotidiano, grazie anche alla nostra esperienza nel settore dell’elettronica smart.

Monitoraggio impianto illuminazione

Dopo l’introduzione di Rialto per l’efficientamento energetico nell’utilizzo degli impianti pneumatici e di aspirazione nello stabilimento produttivo di Astrel Group,  si è deciso di valutare attentamente anche i consumi relativi alle linee di illuminazione a servizio della produzione.
L’installazione di Rialto Smart Meter ha permesso immediatamente di monitorare i consumi delle singole linee luci presenti, evidenziando una possibile area di miglioramento molto importante per il progetto di efficientamento energetico aziendale.

L‘analisi dei consumi, eseguita con l’ausilio di un foglio di calcolo esportando i dati di funzionamento in formato .CSV , descriveva una potenza impegnata di 4kW per ogni linea luci, risultato dell’utilizzo di lampade ai vapori di mercurio da 400W ciascuna.

La sostituzione dei corpi illmunanti nei locali di produzione con delle nuove lampade high-bay a LED da 165W ciascuna ha permesso di ridurre la potenza elettrica impiegata del 60% circa: la potenza complessiva, grazie a questo internvento, è passata quindi da 24kW totali a soli 9.9kW con il vantaggio, oltre al risparmio energetico in sè, di avere anche una miglior illuminazione dell’area.

Nella foto: lo Smart Meter (a destra) utilizzato per il rilevamento dei consumi della singola linea luci e uno Smart Switch (a sinistra) utilizzato per il controllo e il monitoraggio.

Per ottimizzare il risparmio energetico, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, si è intervenuti anche sul loro tempo di accensione: tutte le singole linee di illuminazione infatti sono state collegate a dei Rialto Smart Switch per una gestione diretta da app  Rialto più semplice, flessibile e veloce.
I consumi, visibili sempre via app grazie al misuratore di energia integrato in tutti gli Smart Switch, sono stati drasticamente ridotti  eliminando tutti gli sprechi. 

Il sistema IoT Rialto è stata la scelta più ovvia, perchè è un ecosistema 100% sviluppato e prodotto in Astrel Group ma soprattutto per la semplicità di installazione e la versatilità d’uso. Sono state sufficienti poche ore di lavoro in totale per:

  • iniziare a monitorare i consumi delle linee luci con lo Smart Meter, che ci ha permesso di acquisire le informazioni utili a progettare l’intervento di sostituzione lampade;
  • installare i nuovi Smart Switch per programmare e comandare l’impianto di illuminazione via app.

Questo intervento ci ha permesso di portare un altro miglioramento alla gestione energetica degli impianti aziendali, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda.”

Oggi l’impianto di illuminazione dell’intero stabilimento è monitorabile e controllabile direttamente da app in qualsiasi momento, anche da remoto: la programmazione flessibile sia giornaliera che settimanale e la possibilità di compiere veloci accensioni o spegnimenti via app hanno permesso di eliminare tutti gli sprechi in modo semplice e veloce, riducendo al minimo anche le ore uomo impiegate nella gestione.

La app Rialto è infatti utilizzabile, per il monitoraggio e il controllo dello stesso sistema, anche su più smartphone e tablet Android o Apple iOS.
Tutti i Responsabili delle Manutenzioni e il Responsabile di Stabilimento sono stati dotati della app sui propri smartphone aziendali ed anche sui propri smartphone personali.

Grazie alla funzione MultiBox inoltre, coloro che utilizzano il sistema Rialto anche a casa ad esempio per il controllo del clima domestico hanno la possibilità di avere il pieno controllo di entrambi i sistemi dallo stesso dispositivo.

Prodotti utilizzati:

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione!