I nostri elettridomestici e dispositivi elettronici hanno una “vita segreta” quando non li utilizziamo?

Si! Molti apparecchi elettronici sprecano energia anche se non utilizzati.
Ottimizzarne i consumi scollegandoli dalla corrente permette di risparmiare in bolletta ed inoltre, riducendo i consumi, si protegge l’ambiente.

Senza saperlo molti di noi stanno sprecando energia elettrica e spendendo denaro inutilmente.

Quali dispositivi consumano inutilmente anche quando vengono spenti?

In questo articolo parliamo dei computer portatili notebook.

I pc portatili si sono diffusi molto velocemente: fra casa e lavoro utilizziamo almeno un notebook al giorno.
Molti dei nostri notebook restano accesi per molte ore ma soprattutto, anche se spenti, spesso li lasciamo collegati all’alimentatore anche dopo che la batteria si è ricaricata.

Un computer portatile può consumare più di 15 W per ogni ora in cui è collegato alla corrente, senza essere acceso!

Come eliminare i consumi invisibili, risparmiare e fare bene all’ambiente?

Consigliamo di spegnere sempre il computer portatile quando non lo si utilizza ma soprattutto staccare sempre la presa di corrente quando la batteria non è in carica!

E’ possibile, con una presa intelligente Smart Plug, attivare o disattivare automaticamente l’alimentazione del proprio computer desktop per eliminare tutti i consumi inutili, spendere solo quando serve e risparmiare!

Se ci si dimentica il notebook collegato alla corrente è possibile sapere in qualsiasi momento se la batteria sia in carica o meno: basta una veloce occhiata al misuratore dei consumi ed eventualmente è possibile comandare la presa da remoto per spegnerla ed evitare consumi inutili.

Vuoi sfruttare il sistema Rialto e le prese intelligenti Smart Plug?

Crea un programma crono semplice
Puoi costruire un programma di accensione/spegnimento giornaliero, per ogni quarto d’ora della settimana.

Con questo esempio di programmazione la presa Smart Plug alimenterà il computer, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 20:00. Sabato e domenica sempre spento.

Crea un programma crono con geolocalizzazione
Puoi costruire un programma crono per accendere e spegnere una o più prese intelligenti Smart Plug se, in un determinato momento della giornata, almeno uno degli utenti del tuo sistema Rialto si avvicina o allontana dalla casa (o dall’ufficio) secondo una distanza personalizzata.

Costruire un programma crono che tiene conto della distanca geografica degli utenti del proprio sistema Rialto permette di attivare consumare e spendere per il proprio comfort solo quando effettivamente serve, ottimizzando al massimo!

In azienda utilizziamo queste impostazioni per automatizzare l’alimentazione dei pc: eliminiamo i consumi inutili senza il pensiero di doversi ricordare di staccare i cavi, togliere alimentazione o spegnere delle multiprese.

Utilizza il controllo manuale
Invece della funzione crono, puoi scegliere la modalità manuale e accendere/spegnere le prese intelligenti Smart Plug utilizzando l’app Rialto ovunque tu sia oppure il tasto fisico presente su ognuna presa.

Come monitorare i consumi?

Le prese Smart Plug misurano i consumi in modo molto preciso: energia (Wh) e potenza (W) vengono monitorate in tempo reale e registrate per analizzare i propri consumi attraverso un grafico riassuntivo.

Conosci i tuoi consumi: quando, quanto e come spendi.
Solo così puoi ridurre gli sprechi, risparmiare e inquinare meno!

Se non stai già utilizzando il sistema Rialto puoi provarlo dal vivo grazie alla modalità DEMO della app!

Continuate a segnalarci come utilizzate i nostri prodotti e come vorreste utilizzarli scrivendo a info@rialtocomfort.com!

Tutti i feedback, le segnalazioni e le richieste sono importanti ed utili per noi per offrirvi prodotti, funzionalità e servizi sempre più vicini alle vostre esigenze.