I nostri elettridomestici e dispositivi elettronici hanno una “vita segreta” quando non li utilizziamo?

Si! Molti apparecchi elettronici sprecano energia anche se non utilizzati.
Ottimizzarne i consumi scollegandoli dalla corrente permette di risparmiare in bolletta ed inoltre, riducendo i consumi, si protegge l’ambiente.

Senza saperlo molti di noi stanno sprecando energia elettrica e spendendo denaro inutilmente.

Quali dispositivi consumano inutilmente anche quando vengono spenti?

In questo articolo parliamo dei televisori.

Tutti noi lasciamo la TV sempre collegata alla corrente e, quando la spegniamo, notiamo che quel piccolo LED rosso resta sempre acceso: siamo però troppo pigri per staccare la spina dell’alimentazione, installare un interruttore dedicato o una multipresa elettrica!

I televisori moderni o smart TV di ultima generazione sono sicuramente più “economici” in termini di consumi durante l’utilizzo.
Spesso però non si considerano tutti i componenti che restano attivi quando l’apparecchio è in standby: sensori come il microfono per i comando vocale o la videocamera per il controllo via gesture ed i pannelli consumano fino a 3W all’ora!

Onestamente poi, anche se avessimo a portata di mano un dispositivo “manuale” che ci permetta di togliere corrente alla TV per tutte le ore del giorno e della notte in cui non viene utilizzata, questo non ci darebbe la certezza di riuscire ad eliminare questi consumi: bisogna ricordarsi di attivare e disattivare manualmente eventuali multiprese o interruttori di alimentazione.
Tutte queste accortezze potrebbero ridurre la bolletta per l’energia elettrica ma sicuramente non aumenterebbero il comfort, creando un ulteriore stress inutile all’interno dei nostri ritmi giornalieri già molto frenetici.

Con i prodotti Rialto per il monitoraggio, controllo ed efficientamento dei consumi energetici è possibile ottimizzare al massimo questo tipo di consumi eliminando tutti gli sprechi, producendo un reale risparmio in bolletta.

Come eliminare questi consumi invisibili, risparmiare e fare bene all’ambiente?

Riportiamo l’esempio di utilizzo di Andrea: un utente che, dopo aver acquistato un Kit Thermo per la gestione del proprio impianto di riscaldamento a pavimento, ha aggiunto al proprio impianto alcune prese intelligenti Smart Plug: con una di queste ha automatizzato l’alimentazione della TV installata in soggiorno.

Oltre ad avere sempre sotto controllo il clima domestico, ha la possibilità di monitorare i consumi in tempo reale e le spese per l’energia elettrica.

Andrea utilizza un programma crono giornaliero settimanale che prevede di non alimentare la TV in queste fasce orarie:

  • dal lunedì al venerdì dalle 3:00 alle 12:30
  • il martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00
  • il sabato dalle 2:00 alle 8:00
  • la domenica dalle 2:00 alle 9:00

Se vuole accendere o spegnere la presa in un momento diverso rispetto a quello definito dal programma crono, può utilizzare l’app Rialto oppure il pulsante presente sulla presa per inviare un comando che ha priorità rispetto al programma crono costruito. Andrea non dovrà poi preoccuparsi di compiere altre modifiche: il sistema riprenderà automaticamente il proprio programma giornaliero settimanale al prossimo cambio di programmazione.

Vuoi automatizzare al massimo l’accensione e lo spegnimento delle prese intelligenti Smart Plug per ottimizzare al massimo i consumi?

Puoi sfruttare la geolocalizzazione ed utilizzare delle fasce crono on/off che tengano conto della distanza da casa degli utenti del tuo sistema Rialto, per accendere e spegnere automaticamente le prese quando almeno uno degli utenti si avvicina a casa.

In un determinato momento della giornata puoi decidere di accendere o spegnere una o più prese intelligenti Smart Plug quando almeno uno degli utenti del tuo sistema Rialto si avvicina o si allontana da casa, secondo una distanza minima personalizzata.

Utilizzare la geolocalizzazione permette di consumare e spendere solo quando effettivamente serve, ottimizzando al massimo!

> Come costruire un programma crono giornaliero settimanale?

Come monitorare i consumi?

Le prese Smart Plug misurano i consumi in tempo reale in modo molto preciso: energia (Wh) e potenza (W) vengono registrate e ed è possibile analizzare i propri consumi attraverso un grafico riassuntivo.

Conosci i tuoi consumi: quando, quanto e come spendi.
Solo così puoi ridurre gli sprechi, risparmiare e inquinare meno!

Se non stai già utilizzando il sistema Rialto puoi provarlo dal vivo grazie alla modalità DEMO della app!

Continuate a segnalarci come utilizzate i nostri prodotti e come vorreste utilizzarli scrivendo a info@rialtocomfort.com!

Tutti i feedback, le segnalazioni e le richieste sono importanti ed utili per noi per offrirvi prodotti, funzionalità e servizi sempre più vicini alle vostre esigenze.