Efficienza e sostenibilità sono valori chiave per Astrel Group: la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un impegno quotidiano, grazie anche alla nostra esperienza nel settore dell’elettronica smart.

Climatizzazione intelligente per produzione e uffici

Oltre agli interventi su compressori, aspirazione e linee di illuminazione, il sistema Rialto è stato impiegato in Astrel Group anche per l’applicazione più comune: la gestione del clima invernale ed estivo, in tutta l’azienda.

I tre piani degli uffici sono serviti da termoconvettori caldo/freddo, che venivano azionati con programmazione “globale”, senza la possibilità di tener conto delle diverse esigenze e necessità dei gruppi di lavoro e avendo come riferimento unicamente la temperatura misurata dal sensore interno del singolo termoconvettore.

Le aree di produzione, invece, divise in 4 zone, sono percorse da tubi radianti fissati al soffitto e collegati a 4 bruciatori a gas: il riscaldamento veniva attivato da una centralina di programmazione che permetteva solo 4 accensioni al giorno e i rilevatori di temperatura non erano posizionati esattamente nelle aree di lavoro.

Utilizzando i termostati smart Rialto, associati a dei relè remoti wireless sempre della linea Rialto,  i Responsabili dello Stabilimento hanno migliorato in poco tempo la gestione della temperatura in tutta l’azienda:

  • ogni zona è stata dotata di un termostato che, essendo alimentato a batterie, è stato posizionato con facilità nell’area più importante per la rilevazione della temperatura e la gestione ottimale di riscaldamento/raffrescamento
  • la programmazione di ogni termostato è ora gestita direttamente da App su smartphone e tablet, in modo decisamente più flessibile e agevole
  • è stata introdotta la possibilità di monitorare, sempre via app, il funzionamento degli impianti e il loro rendimento, potendo visualizzare i grafici giornalieri, settimanali e mensili dei dati misurati dai termostati e dagli Smart Switch

I relè remoti con contatto pulito, ciascuno comandato da un termostato smart come dispositivo associato, sono stati impiegati nelle aree di produzione per azionare il riscaldamento nelle singole zone zone utilizzate dagli operatori

I relè di potenza, anch’essi gestiti da termostati intelligenti posizionati negli uffici e nelle zone comuni, comandano i termoconvettori dei 3 piani gestendone l’alimentazione: si è potuta quindi operare una divisione delle zone di riscaldamento e raffrescamento ponderata in ottica di miglioramento del comfort e di ottimizzazione dei consumi.

Il sistema IoT Rialto è stata la scelta più ovvia, per integrare il controllo di riscaldamento e raffrescamento nella semplice e flessibile gestione via app di tutti gli altri impianti e carichi elettrici presenti in azienda.
La scelta nell’adozione dell’ecosistema Rialto non è stata scontata: sicuramente il fatto che sia un prodotto 100% sviluppato e prodotto in Astrel Group ha avuto un peso, ma sono state fondamentali nel processo di scelta la semplicità di installazione e la versatilità d’uso. Era infatti necessario limitare al minimo il fermo produzione per l’installazione dei prodotti e rendere più facile la gestione e il monitoraggio giornaliero complessivo per tutti i Responsabili.

Questo intervento ci ha permesso di portare un altro impianto aziendale nel mondo dell’Internet of Things e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda.”

I Responsabili di stabilimento hanno ora sempre a disposizione via app tutto il sistema Rialto, anche nel caso si trovino fuori sede. Grazie al controllo remoto possono apportare modifiche alla programmazione giornaliera/settimanale in qualunque momento e tenere sotto controllo lo stato dei dispositivi. Rialto ha consentito sia di migliorare il comfort dei dipendenti, sia di eliminare gli sprechi in modo semplice e veloce, riducendo al minimo anche le ore-uomo impiegate nella gestione del sistema.

La app “Rialto” è utilizzabile su più tablet/smartphone Android o iOS connessi al medesimo sistema. Essa è stata infatti configurata su un tablet aziendale a disposizione del personale di Laboratorio e sugli smartphone aziendali e personali di tutti gli addetti alla manutenzione.

Grazie alla funzione MultiBox inoltre, coloro che utilizzano il sistema Rialto anche a casa ad esempio per il controllo del clima domestico hanno la possibilità di avere il pieno controllo di entrambi i sistemi dallo stesso dispositivo.

Prodotti utilizzati:

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione!